Popcorn Time a Genova

La procura di Genova ha deciso questa mattina di agire contro Popcorn time, il software opensource gratuito per vedere film, documentari e serie TV. Lo ha fatto presumibilmente a seguito delle numerose azioni in tutto il mondo delle lobby cinematografiche contro il software. I siti per scaricare il software non sono più raggiungibili dall’Italia, bloccati dalla Guardia di Finanza. Il software non fa scaricare” i dati da un server, ma sfrutta il sistema della condivisione, cioè il download di un file attingendo da più “fonti”, gli utenti stessi. In Danimarca poco tempo fa i due gestori del sito, non del software, sono stati arrestati. In Israele invece la Corte di Telaviv ha deciso di non dare seguito alle richieste delle lobby principalmente perché la chiusura dei siti dove scaricare Popcorn Time violerebbe i principi di libertà d’espressione e di diritto alla libera circolazione delle informazioni e perché un ordine di quel tipo, senza aver dato la possibilità al soggetto interessato di difendersi costituisce una violazione dei diritti di difesa.
In Italia come purtroppo in altre parti invece la magistratura segue le indicazioni del mercato, della finanza e del diritto del sociale? Ma quale?
La questione principale non é capire se Popcorn é illegale o meno. La questione è che la conoscenza é un diritto fondamentale e quindi gratuito. La procura italiana inibendo l’accesso al sito blocca di fatto per la comunità italiana il diritto alla conoscenza a nome di chissà quale diritto se non quello vecchio, superato e illegale del diritto d’autore. Dalla Germania e così nella maggior parte del mondo il sito si vede e si può scaricare il software. La rete per fortuna ci viene incontro e basta un click ad esempio da questo sito per poter navigare dove vogliamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...