Ma il problema non sono i Renzi o i Letta (e nemmeno il sistema elettorale)

Merita discussione approfondita e chi vuole contribuire è il benvenuto. Ma il punto è che qualsiasi sistema elettorale metteremo in corso non risolverà i problemi dell’Italia, nemmeno in parte. E nemmeno i Renzi e i Letta di turno ci tireranno fuori.
II problemi della nazione inizieremo a risolverli quando ci sarà una filiera della conoscenza diversa da quella di oggi.
Perché il problema di noi italiani sono la scuola e l’università che non ci danno strumenti di lettura critica di tutto quello che i media, tv e giornali e anche il web si anche lui ci propinano giorno dopo giorno. Perché è ora di non affidarsi più, mai più, ai politici e ai giornalisti per sapere come stanno le cose. Così la Moretti, la Boldrini, il Gasparri di turno potranno continuare a dire la loro, come è giusto che sia, pro o contro qualcosa. E lo stesso potranno continuare a fare i Corriere, i Repubblica o i Libero che siano. Nelle comunità ci sono centinaia migliaia di politici, di narratori, di ricercatori senza tessere ne ordine è da loro che dobbiamo ripartire, in un sistema di apprendimento continuo. Con civismo e con la consapevolezza che il metodo di una ricerca continua del sapere come stanno le cose è la cosa migliore possibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...