Nsa, arbitri, politici e conoscenza

Prendere atto che siamo tutti controllati o combatterne i motivi e la tecnologia sono due posizioni condivisibili. Credo ce ne sia una terza. Abbiamo a disposizione la conoscenza.
E cosa centrano gli arbitri delle partite di calcio? Gli arbitri sono tra le persone più controllate. Una Nsa continua che osserva i loro movimenti, le loro espressioni, il loro fischietto. Ogni azione, ogni decisione degli arbitri è sezionata e analizzata frame per frame. Già un secondo dopo sappiamo se la loro valutazione e il loro operato è corretto. Un lavoro intenso e cooperativo di media, tv, radio, giornali e cittadini. Una Nsa pubblica che controlla tutto. E perché non applicare questo controllo ai politici e alla loro attività? Perché non abbiamo, non vogliamo, non costruiamo una moviola dei politici e delle istituzioni? E’ un lavoro importante, impegnativo, di cooperazione tra media e cittadini. Sono i media civici. Riguardano i media civici tutte le cose che concernono informazione, aggregazione di consenso, decisioni e mobilitazione e che hanno a che fare con la convivenza civile. Devono contenere delle caratteristiche che inducono a comportamenti civici. Contengono nel codice, sia di comportamento che software, degli strumenti che inducono a comportamenti civici. Quindi a confrontarti con altri cittadini e non con altre persone,quello lo fa Facebook e bene.
Partecipo, accetto e sono consapevole a ciò che mi rende simile a un altro cittadino. E questo insieme di conoscenza non sono le opinioni, che dividono le persone. Sono delle regole di rispetto di ciò che abbiamo in comune. La mia informazione passa a un altra persona indipendentemente dalla mie opinioni e dalle diversità. I media civici, questo straordinario lavoro di mutuo soccorso tra cittadini aiutano la comunità dicendo come stanno le cose, i fatti, la storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...