il nostro cervello puzza terribilmente di budella e di genitali

La premessa è che durante la lettura ancor prima della citazione di fondazione ahref l’ho trovato un post tanto semplice nell’esposizione quanto utile e vero. Uno di quei post dove mi dimentico del mio tachipsichismo da web di cui mi parlava ieri @adofrediani.

Castigliego ragiona intorno all’intervista della presidente della Camera Boldrini sulla violenza alle donne sul Web. Alcuni passaggi: “Freud ci ha insegnato più di cent’anni fa che il nostro cervello puzza terribilmente di budella – e di genitali (Vabbè si sapeva già prima, lui ha reso la cosa un po’ più scientifica, anche se – gli rimproverano – non più di tanto). E dunque sanno un po’ di budella e di genitali anche il Web e anche quella cultura digitale che si presenta come la più astratta e sofisticata, quasi algida, sublimazione del piacere razionale.”

E ancora: “Sappiamo tutti (vabbè, a parte Mentana, PG Battista, Saviano…) che Internet, i social media non sono affatto una fogna, la sentina di tutti i mali  etc etc e che la colpa non è ovviamente di TW (nè di Civati). Il Web è parte e riflesso del nostro animo e della nostra società. Ma per lo stesso motivo  il Web non è neanche migliore di noi, nè un non meglio precisato principio vitale o razionale gli consente di autoregolarsi al meglio conducendolo – e noi con lui – a divenire il “migliore dei mondi possibile”. Anche il Web lasciato a sè stesso è soggetto all’entropia ed alla pulsione di morte. Se migliora e facendolo ci aiuta (forse) a migliorarci è perché tanti sconosciuti, più o meno anonimi, internauti ingaggiano ogni giorno una libera battaglia culturale contro l’entropia e, grazie anche alla straordinaria forza catalizzante della rete e in particolare dei social media, riescono a contagiarla in modo innovativo, produttivo, generativo.”

Da leggere…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...