Il commercio sociale

Jeremiah Owyang scrive un post sul suo blog dove prova a definire il futuro dei social network strutturandolo in 5 ere.

Credo che l’era più importante sarà  quella del commercio sociale. Anni fa stavo accompagnando in treno un professore brasiliano di filosofia dell’economia, purtroppo non ricordo il nome. Stava studiano i tempi storici per cui si sarebbe affermato un nuovo tipo di consumo. Un consumo dettato e deciso dai consumatori e non dal marketing. Dava come tempo massimo 2 generazioni.

I G.A.S. lentamente si stanno avvicinando a questa concezione ma mancano molti passaggi. Strumenti e applicazioni sui social network che possano aiutare i Gruppi di Acquisto Solidale, le famiglie di Bilanci di Giustizia e le tante altre reatà che si muovono verso un commercio sociale sono i primi passi per arrivare all'”Era of social Commerce: comunites define future products and service” come afferma Owyang.

Annunci

One thought on “Il commercio sociale

  1. Interessante, in effetti l’ultima era (quella del “social commerce”) dovrebbe raggiungere la maturità nel 2013. Anche se la definirei più “dell’impatto commerciale”: si tratta infatti di un momento in cui il consumatore definirà i prodotti e i servizi in collaborazione con i brand, non più viceversa. L’aspetto “social” influenzerà quindi in maniera significativa l’economia.
    Non so se questo si concretizzerà tramite i G.A.S., sono più propenso a credere che i consumatori singolarmente possano iniziare a relazionarsi con i brand in maniera autonoma, senza necessità di aggregarsi per fare sentire la propria voce.
    Se può essere utile ho tradotto, su invito di Jeremia Owyang, il post relativo alle 5 ere http://stefanomaggi.blogspot.com/2009/05/il-futuro-del-social-web-in-cinque-ere.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...