Economia della conoscenza in Trentino

La realtà è virtuale? Pierre Levy, forse il massimo filosofo nel campo dell’economia delle conoscenza collettiva, in un libro “Il Virtuale” (ed. Cortina, 1997) analizza il significato della parola virtuale non come contrapposizione del reale, non come una concezione del falso e dell’illusione ma come una modalità dell’essere, una trasformazione dell’essere da potenza in atto, uno dei modi dell’essere contrapponibile non alla realtà ma all’attualità.
Virtualizzazione significa talenti, capacità intellettive collettive, web sociale, l’economia della conoscenza che diventa strumento di sviluppo indispensabile. E’ tempo quindi che il Trentino trasformi il suo virtuale umano e tecnico in atto. Il passaggio necessario è condividere nella nostra comunità un processo creativo.
In un mondo di continuo salto tecnologico e culturale dove l’economia delle conoscenza sta lentamente ma inesorabilmente sostituendosi a quella industriale è necessario costruire una strategia che descriva lo sviluppo prossimo venturo e che ci permetta di capire dove stiamo andando.
Il bene relazionale, il capitale umano (talento) che diventa sociale, i contenuti delle conversazioni orizzontali tra le persone, l’economia del dono dove le persone mettono a disposizione il loro tempo, le loro competenze, la loro conoscenza per costruire insieme un nuovo medium, una società partecipata, condivisa e sociale.
Tutti questi valori offrono un senso del pubblico come luogo della civiltà e come risorsa della comunità locale. Una comunità dove si cerca il senso di quello che si fa, che sia di profitto o di gratuitità. Una cultura (come scrive Luca De Biase) lieve esigente e non urlata proposta a molte voci dalla comunità locale intera che porta alla costruzione di una democrazia partecipata, di una democrazia costituente.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...