Nigeria

Oggi si dovrebbero conoscere i risultati delle elezioni in Nigeria; una grande conquista per questa nazione anche se pare che ci siano state parecchie irregolarità. Ieri guardavo su France 24 degli scontri nel nord del paese, dove si temono anche una decina di vittime.

Riporto sempre da Peacereporter:

Alle presidenziali nigeriane (le terze da quando, nel 1999, il Paese è tornato alla democrazia) parteciperanno 24 candidati. Il presidente uscente, Olusegun Obasanjo, non potrà ricandidarsi perché la Costituzione vieta alla stessa persona di ricoprire più di due mandati consecutivi. Gli elettori chiamati alle urne saranno 60 milioni. Per conseguire la vittoria al primo turno un candidato dovrà ottenere, oltre alla maggioranza relativa dei voti, almeno il 25 percento delle preferenze in 24 dei 36 stati che compongono la federazione nigeriana. In caso contrario, parteciperanno al ballottaggio il candidato con il maggior numero di voti nella federazione e quello che avrà ottenuto più preferenze nel maggior numero di singoli stati.

Contestualmente alle presidenziali, in Nigeria si terranno anche le elezioni per il Parlamento, composto dalla Camera dei Rappresentanti (360 seggi) e dal Senato (109 seggi, in cui siedono sia il presidente che i governatori dei 36 stati nigeriani). Alle elezioni parlamentari parteciperanno 46 partiti politici.

Nelle elezioni per il rinnovo delle amministrazioni statali, tenutesi lo scorso sabato, il People’s Democratic Party del presidente Obasanjo ha ottenuto la maggioranza in 27 stati su 36, ma secondo gli osservatori elettorali almeno in un terzo degli stati le consultazioni dovrebbero essere ripetute a causa di gravi irregolarità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...